Chi coltiva

Angelo e Marianna

Siamo Angelo e Marianna, una coppia con la passione per l’agricoltura e il mangiar sano e genuino. La nostra piccola tenuta familiare è situata nella zona degli Alburni, conosciuta da sempre per il suo olio extravergine d’oliva: lavorare con cura e rispetto per la natura ci regala un prodotto di buona qualità.

Per produrre un litro di olio extravergine d’oliva in questa zona, bisogna raccogliere le olive al giusto stato di maturazione, con olive che devono essere frante appena raccolte per assicurare le qualità gustative e nutritive del prodotto finale. In questo modo otteniamo un olio extravergine d’oliva ricco di fenoli e vitamina E.

Le oltre 100 piante d’ulivo sono state piantate in buona parte da nonno Nicola e ora hanno ca. 60 anni, insomma portiamo avanti una tradizione di famiglia!
Qui coltiviamo inoltre una varietà di carciofi fra le più insolite della penisola: il carciofo Bianco di Pertosa o del basso Tanagro, il fiume che attraversa tutta la zona di coltivazione, posta fra i 300 e i 700 metri sul livello del mare.

Chiamateci per sapere cosa offre l’orto di stagione e avere il raccolto di giornata!

Venite a trovarmi a Auletta (SA)

 

Rosalinda Genghi

Sono un agronomo e produttore di ciliegie e olive della Puglia, precisamente di Turi, in provincia di Bari. La mia zona è particolarmente vocata per la produzione di ciliegie, categoria Ferrovia soprattutto, ma anche Bigarreau, Giorgia. Non mancano anche susine, nettarine, albicocche… sempre tutto a conduzione familiare!

Venite a trovarmi a Turi (BA)

Nerino Tiengo & Agata

Con un paio di amici – i “coltivatori alla riscossa” come amiamo farci chiamare – e l’aiuto di tutta la famiglia abbiamo rimesso a nuovo delle serre che da anni non avevano più prodotto nulla, è stata una gran soddisfazione e allo stesso tempo una gran fatica! I frutti e le verdure buone che vengono da quel terreno “sudato” però ci ripagano di ogni sforzo, provate e sentirete che bontà! Coltivo zucchine, cetrioli, basilico, insalata.
Preziosissimo è poi l’aiuto della piccola Agata, la mia nipotina, che mi aiuta spesso a innaffiare! 🙂

Venite a trovarmi a Genova Nervi

 

Maria Laura Minoia

Da alcuni anni ho deciso di non lasciare la terra che i miei genitori avevano con fatica lavorato per decenni interessandomi a diversi aspetti dell’azienda agricola di cui oggi sono titolare. Mi dedico soprattutto alla coltivazione di ciliegie (la Ferrovia è il prodotto d’eccellenza ma ci sono anche altre cultivar), mandorle (Genco e Filippo Cea le cultivar più rappresentative), olive e albicocche.
In particolare curo l’attività di masseria didattica attraverso la quale io e i miei collaboratori cerchiamo di trasmettere alle giovani generazioni le tradizioni di questa terra e il nostro sapere.

Venite a trovarmi a Conversano (BA)

Vanessa

Per i primi due anni mi trovavo sulle sponde dell’omonimo fiume, da qui il nome e gioco di parole. Da un po’ mi sono trasferita alle porte di San Martino dall’Argine con un ampio terreno caratteristico del Parco dell’Oglio dove verrete accolti da tutto quello che le stagioni suggeriscono.
Oltre ai profumi e i sapori, verrà risvegliato in voi il piacere di entrare a far parte dell’eterno ciclo delle stagioni, una terapia intensiva contro lo stress e la malinconia, riconoscendo il colore, il sapore, il profumo della terra.
Voglio creare anche un punto di ritrovo… dove fare due chiacchiere, sfogliare riviste e libri e godersi il tramonto dal divano di pelle oltre la quercia secolare e la pace della campagna. Sono Vanessa e da quest’anno in orto abbiamo un aiuto straordinario da parte di Dieter, il quale con la sua manualità straordinaria e la sua forza sa darci una gran spinta e portiamo avanti insieme il progetto nato dal piccolo della nostra amata ORTAGLIA!

Venite a trovarmi a San Martino dall’Argine (MN)

Rossana Monacella

Il mio amore per la natura è nato con me e va di pari passo con l’amore per gli animali che mi tengono compagnia nelle giornate di lavoro nell’orto, soprattutto di Hope che vedete nella foto profilo. Coltivo poco più di 100 metri quadrati, con tanta passione e sforzi, visto che in origine era un terreno dedicato alle noccioline. Ma questo non è un problema… la ricompensa me la dà la natura ogni giorno!

Venite a trovarmi a Scisciano (NA)

Concetta Serpe

Il mio hobby è l’orto, passo tutto il mio tempo libero con le mie piantine ed è una soddisfazione unica quando raccolgo il frutto delle mie mani, per non parlare del gusto…

Venite a trovarmi a Ospedaletti (IM)

Matteo Goya

Penso che il futuro sarà di chi si sporca le mani di terra… ho 42 anni, faccio l’avvocato ma nel tempo libero curo con passione due campagne, una a Sanremo, località Gozo inferiore, della mia famiglia ed una a Molini di Triora, località Agaggio Superiore della famiglia di mia moglie, dove tra l’altro sono presidente del Consorzio alta Valle Argentina.
Non c’è gioia più bella veder crescere le piante e raccogliere frutta e verdura…un altro sapore rispetto a quelle  “plastificate” e piene di veleni dei supermercati. Usiamo solo concimi organici, nessun veleno, a parte un pò di polvere Caffaro sui pomodori. Ad Agaggio Superiore mi dedico anche alla raccolta di funghi, altra grande passione. E ricordatevi, se in un frutto trovate un vermicello, questo è indice di qualità del prodotto!

Venite a trovarmi a Sanremo (IM)

Claudio Bellini

Stanco di mangiare frutta e verdura che non sapeva mai di niente ho deciso di coltivarmela da solo. Avevo un piccolo pezzo di terra davanti a casa, ho visto il potenziale e deciso di acquistare un bel pezzo di terra dalla vicina di casa dove mi diverto a coltivare tanti tipi di verdure, il tutto rigorosamente bio. Coltivo per la mia famiglia e per chi mi conosce in zona che è sempre contento di tornare a trovarmi nell’orto!

Venite a trovarmi a Caprie (TO)

Rino Remonato

Sono ora in pensione, ho sempre avuto l’orto, il basilico non è mai mancato. Il miglior orto l’ho avuto nei 5 anni che ho vissuto a Genova Quarto, con ben 500 mq. Ora a Bassano del Grappa coltivo con passione un misto di erbe e verdure di stagione.
La mia foto profilo, una foto di 20 anni fa a cui sono molto affezionato, dentro mi vedo così… 🙂

Venite a trovarmi a Bassano del Grappa (VI)

Rocco Simone

Ciao, mi chiamo Rocco e vivo in un Bel Paese della Ciociaria. Lontano dal caos delle grandi città, il nostro territorio offre tanti prodotti genuini.
Ho ereditato la campagna da mio papà, Bernardo, un esperto e stimato contadino: mi piacerebbe farvi assaggiare i prodotti della mia terra.

Coltivo frutta e verdura di stagione. A giugno ho ciliegie in abbondanza, e in estate non mancano altre primizie e chicche di stagione!

Venite a trovarmi a Roccadarce (FR)

Emanuele Gambino

Prima la laurea in giurisprudenza e poi l’abilitazione alla professione di avvocato con l’apertura di uno studio legale: il richiamo della natura però è stato troppo forte e dopo 3 anni ho deciso di diventare agricoltore.
Vivo a Ribera, uno dei luoghi tra i più fertili e salubri di tutta la Sicilia e dove ho creato la mia azienda agricola e coltivo con amore quello che è il frutto iconico di questa terra: gli agrumi.

Venite a trovarmi ad Ribera (AG)

Benedetta Salutini

Carrarina doc, inizio il mio progetto su un territorio non vergine al tipo di coltura: le varietà di fragole francesi che coltivo sono abituate al clima continentale, mentre noi siamo vicinissimi al mare. Dopo 3 anni di studio specifico e sperimentazione sul territorio siamo riusciti ad ottenere degli ottimi risultati: un vero traguardo!
La novità di quest’anno è la coltivazione in serre “fuori suolo” o idroponiche: fibre naturali come cocco e perlite forniscono sostanze nutritive alle fragole.
Questo tecniche all’avanguardia miglioreranno ancora di più la qualità delle mie fragole, rispettando l’ambiente perchè coltivate in modo sempre assolutamente naturale!

Venite a trovarmi a Carrara (MS)

Federica Demonte

Da più di dieci anni io e mio marito abbiamo deciso di recuperare vecchi oliveti di famiglia: mentre io mi occupo della produzione dell’olio, lui è specializzato nell’antica arte dei muretti a secco. Venite nella mia piccola bottega nell’entroterra di Imperia: potrete trovare olio di qualità taggiasca e tanti altri prodotti dove l’olio è sempre protagonista. Troverete anche un piccolo museo di cimeli dell’industria olearia ligure.

Venite a trovarmi a Borgo d’Oneglia (IM)

Giorgio Frau

Coltivo la terra… non ricordo più da quanti anni, ormai! Per me è sempre stato un rifugio dallo stress del lavoro e dalle preoccupazioni della vita. Lo faccio con passione e per portare nella tavola della mia famiglia frutta, verdura e ortaggi genuini, che le mani abili di mia suocera trasformano in piatti succulenti. L’orto sta a qualche passo dallo stagno di Santa Giusta, il paese in cui abito con mia moglie e mio figlio, ed è ad pochi chilometri dal mare. I prodotti che provengono da questa terra hanno tutti un bouquet aromatico che ricordano l’odore del mare e delle spiagge della mia Sardegna.

Venite a trovarmi a Santa Giusta (OR)

Luca Rovere

Nella mia famiglia l’orto è una tradizione: con i miei genitori coltiviamo olive e frutta tra Borghetto Santo Spirito e Balestrino, mentre io e mio suocero abbiamo due orti ad Arenzano.
Ho un bambino piccolo e questo ha fatto fa si che sia diventato ancora più attento all’alimentazione sana: sono in contatto con tutta una serie di produttori locali di verdura mista (orto di due signore anziane che coltivano senza pesticidi e schifezze varie), basilico di Voltri, carciofi della piana di Albenga e anche formaggi di alpeggio.
Il mio basilico e il mio pesto sono imbattibili!

Venite a trovarmi ad Arenzano (GE)

+393206846907

Nicola Esposito

Nel 2010 io e mio fratello Anselmo decidiamo di lasciare le nostre promettenti carriere per tornare al “paesello” e fondare La Nostrana.
Proprio qui abbiamo ereditato da nostro nonno Nicola conoscenze, esperienza e passione per l’agricoltura: ricordo le numerose estati passate in campagna al lavoro e di quando mi addormentavo sotto un albero e il nonno mi rimproverava! 🙂
Nel nostro terreno coltiviamo usando esclusivamente prodotti fitosanitari e concimi a compatibili con la conduzione della lotta fitopatologica integrata tendente alla conversione completa verso la coltivazione biologica.
Un progetto nel quale crediamo tantissimo è “Adotta un albero da frutto”! Passate a trovarci in campagna, adottate un albero e raccogliete di persona i suoi frutti!

Venite a trovarci a Pastorano (CE) – comune ubicato al di fuori dell’area nota come “Terra dei fuochi”.

Ilaria Chionetti Pininfarina

Sono naturopata, ho studiato presso l’Istituto di Medicina psicosomatica Riza di Milano, e ho conseguito gli attestati di Arterapy e Cromoterapia di base. La mia formazione professionale parte dal diploma biennale in Consulenti in Nutrizione e Comportamento alimentare presso l’Università Popolare di Scienze Psicologiche e Sociali di Torino, seguita prima dal master in Counseling in Neuroscienze presso l’Università Popolare di Scienze Psicologiche e Sociali di Torino e subito dopo dal Master in Dietologo in medicina psicosomatica e gestione delle intolleranze alimentari.
Amo i cibi naturali, e li coltivo con passione nel tempo libero, usando metodi biologici senza alcun uso di pesticidi. “Life is food” è la pagina Facebook dove racconto del mio lavoro e delle mia passione per l’alimentazione.

Venite a trovarmi a Torino.

Paolo Pisano

Nella mia famiglia siamo da sempre coltivatori: 100 e passa anni fa il mio bisnonno Giua’ con mio nonno Vincenzo, dopo la vigna piantarono ulivi che ancora oggi curiamo con gli stessi processi che ci hanno tramandato i nostri vecchi… Oltre ad occuparmi di olivicoltura gestisco due bed & breakfast: sarei felice di guidarvi attraverso le bellezze del mio paese, Apricale (uno dei borghi più belli d’Italia) e di tutta la val Nervia!

Venite a trovarmi ad Apricale (IM)

Stefania Iberto

In una terra battuta dal vento e stretta tra mare e monti, su terreni di terrazze a “maixei” (i classici muretti a secco), porto avanti insieme ai miei bimbi una tradizione di famiglia: la “taggiasca”.
Durante la stagione olivicola, nella mia azienda agricola do la possibilità a chi fosse interessato di unirsi a noi, per assaporare l’intensità e l’amore che c’è dietro a questo lavoro: la stesura delle reti, l’abbacchiatura, la raccolta o semplicemente per un giro negli oliveti e un assaggio in cantina.

Venite a trovarmi a Imperia Porto Maurizio (IM)

+393402884286