Mariantonietta Gagliardi

La nostra campagna è stata tramandata di generazione in generazione e viene curata solo da mia madre e mia nonna. Non sono mai stati usati pesticidi e prodotti chimici, né alcun tipo di azioni aggressive sul suolo e le piante. Anche la crescita dei prodotti avviene naturalmente e usiamo come concime il letame dei nostri animali: conigli, galline e capre.
Sotto casa abbiamo un enorme giardino che viene curato da mia madre e da me quando posso. Mia nonna invece cura l’appezzamento di terreno che possiede sotto casa sua.
In famiglia cerchiamo di fare tutto da noi: marmellate, conserve di ogni tipo e ortaggi vari.

Venite a trovarmi a Futani (SA)


Confettura di Fragole
Futani
In questi vasetti è racchiuso tutto il lavoro di mia madre e della natura che quest'anno non ci ha fatto mancare fragole in abbondanza! Un'ottima confettura fatta in casa sul fuoco della legna con zucchero e frutta fresca, è il modo migliore per iniziare la giornata!
Patate Novelle
Futani
In questa foto, vi mostro le patate novelle che mia nonna e mia mamma hanno curato durante le stagioni passate e che ora sono pronte per il raccolto. Nascono in un terreno privo di pesticidi, che viene zappato a mano soprattutto a causa della difficoltà che qualsiasi aratro incontra dal momento che si tratta di "terrazzamenti" ed è difficile raggiungere il campo con dei grossi mezzi. Il terreno non viene sfruttato, infatti l'anno prossimo l'appezzamento in questione verrà lasciato libero per permettere all'Humus di riprodursi. Cerchiamo di capire cosa è meglio per il sottosuolo e le risorse e agire di conseguenza.
Fragolino
0 €
Futani
In queste bottiglie è racchiuso tutto il lavoro di mia madre e la generosità della natura che quest'anno non ci ha fatto mancare le fragole! Un fresco shot di Fragolino è un toccasana dopo pasti un po' pesanti o in giornate calde e torride 😊
Verdure dell'orto
Futani
Nell'orto coltiviamo un po' di tutto, in base alle annate e alle stagioni: scrivete per sapere cosa cresce in questo periodo e passate a trovarci.
Castagne, zafferano e... funghi!
Futani
L'autunno è il periodo ideale per venire a fare una passeggiata nel nostro bosco e raccogliere le sempre abbondanti castagne e (se siete davvero fortunati) anche qualche fungo! Senza dimenticare i fiori di zafferano, che la nonna raccoglie e fa seccare al sole.
Cachi
0 €
Futani
Ogni inverno il nostro albero ne è sempre pieno!
Limoni non trattati
Futani
I nostri limoni sono coltivati in modo completamente naturale, senza l'uso di prodotti chimici. Sono perfetti per preparare uno squisito limoncello!